Torta del nonno senza zucchero e burro con nocciole.

Torta del nonno senza zucchero e burro con nocciole.

Torta del nonno al cacao amaro e nocciole – Senza zucchero, burro & lattosio.

Si hai capito bene, questa chicca è senza zucchero, burro e addirittura senza lattosio, non ci stai credendo vero? Ed invece è tutta REALTÀ, è arrivato il momento di fare felice te -amante del cioccolato- e tutte le persone con la quale vorrai condividere la mia versione rivisitata della Torta del Nonno senza zucchero & burro, ricoperta di nocciole del Piemonte.

Sono una fan sfegatata della pasta frolla e della crema pasticcera, quindi puoi immaginare la mia reazione appena vedo una fetta di torta della nonna. Se poi ci aggiungi anche del cacao amaro diventa tutto più cioccolatoso e di conseguenza perfetto. La classica torta richiede ingredienti totalmente diversi, quindi non aspettarti lo stesso identico sapore, però… però… però… Hai già capito, vero?

La torta del nonno senza zucchero & burro è altrettanto buona e golosa. Il suo indiscutibile punto di forza è che la si può mangiare ogni giorno senza sensi di colpa. La mia pasta frolla la conosci di già, in tal caso ti consiglio di cliccare sul link diretto e dargli un’occhiata, si prepara in poco tempo ed è a base di farina integrale e farina di avena. Puoi ottenere la versione senza lattosio sostituendo lo yogurt greco con quello che preferisci, anche vegetale.

Se hai voglia di sperimentare ti consiglio di provare un ripieno diverso, ti lascio due idee: Crema Pasticcera #amodomio aggiungendo il cacao amaro e La Golosa a base di nocciole e cacao. Io come sempre ti aspetto su Instagram per condividere insieme idee, ricette e pareri. Ci tengo molto a sapere cosa ne pensi!

Puoi sostituire le due farine per il ripieno con quella neutra (sempre per porridge – istantanea) oppure con i fiocchi d’avena tritati e aggiungere il cacao amaro in polvere dolcificando a tuo piacimento.

Torta del nonno senza zucchero e burro con nocciole

24 ottobre 2018
: 20 min
: Medio

By:

Ingredients
  • Pasta frolla al cacao senza zucchero - Link diretto in fondo all'articolo
  • 20gr di Farina d'avena istantanea alla Nocciola - BPR Nutrition
  • 20gr di Farina d'avena istantanea Choko Loco - BPR Nutrition
  • 160ml di Acqua
  • 1gr di Agar Agar
  • Nocciole del Piemonte IGP q.b
  • Crema di nocciole 100%
Directions
  • Step 1 Per la pasta frolla al cacao seguire la ricetta base aggiungendo 20gr di cacao in polvere e 80gr di farina d’avena cookie (anzichè 100gr). In sostituzione si può utilizzare la farina d’avena neutra. Link diretto alla ricetta in fondo all’articolo.
  • Step 2 Una volta pronta la pasta frolla, stenderla con il mattarello e ricoprire gli stampi in silicone per tortine/crostatine. Con queste dosi me ne sono venute due.
  • Step 3 A parte unire le due farine d’avena istantanee alla nocciola e al cioccolato con 160ml di acqua e 1gr di agar agar. Mescolare il tutto con una frusta da cucina in silicone e cuocere la crema all’interno di un recipiente antiaderente. Mescolare sempre dall’inizio alla fine per evitare grumi. Tenere la fiamma alta fino a bollore, quindi abbassare al minimo e continuare a cuocere finchè non si ottiene una consistenza cremosa e densa.
  • Step 4 Riempire le tortine e ricoprire la superficie con la pasta frolla avanzata, sigillando bene i bordi. Bucherellare la superficie delicatamente con uno stuzzicadenti, spennellare con del latte di soia ed infornare a 180* preriscaldato per 15-18 minuti.
  • Step 5 Prima di mangiarle lasciarle raffreddare completamente. Servire con nocciole spezzetate grossolanamente e crema di nocciole 100% pura.

⇒ Per la ricetta della pasta frolla clicca qui.

Codice sconto valido su tutto il sito www.bprnutrition.it DELICIOUS10

MACRONUTRIENTI per una tortina ⇒ 50 Cho – 14 Fat – 15 Pro




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up