Flan Parisien senza zucchero e lattosio con Pasta Brisèe.

Flan Parisien senza zucchero e lattosio con Pasta Brisèe.
Condividi l'articolo

Flan Parisien senza zucchero e lattosio con Pasta Brisèe

Oggi vi porto sulle rive della Senna, nella romantica e affascinante Parigi. Fra bicchieri di vino bianco, luci soffuse e maniere eleganti arriva lui: il Flan Parisien. Conosciuto anche come flan pâtissier, è un dolce tipico che si trova in varie regioni francesi con diverse variazioni. Si tratta di una torta cotta al forno composta da una base di pasta sfoglia o pasta brisèe, come nel mio caso, ripiena di una crema aromatizzata alla vaniglia e limone dalla consistenza solida e compatta, simile ad un budino. La mia versione del Flan Parisien senza zucchero e lattosio è decisamente più sana e light rispetto all’originale e per realizzarla ho utilizzato la Pasta Brisèe Mulino Bertotti by Exquisa Italia senza grassi idrogenati, lattosio e soia. Adatta anche per vegani e vegetariani. 

La Pasta Brisèe Mulino Bertotti by Exquisa Italia è una base fresca molto versatile che si può utilizzare sia per le ricette dolci, che salate. Solitamente la utilizzo per realizzare le classiche torte salate, ma questa volta ho voluto provare qualcosa di diverso e me ne sono follemente innamorata. Il sapore della pasta brisèe si sposa bene con la dolcezza della 

Il mio Flan Parisien senza zucchero e lattosio si realizza in pochi minuti e con semplici ingredienti, dopodichè ci penseranno il forno e il frigorifero a fare il lavoro più grande. Pronto per iniziare? anche questa volta sono sicura che ti stupirò.

Flan Parisien senza zucchero e lattosio con Pasta Brisèe

22 Agosto 2018
: 1
: Media

By:

Ingredients
  • 1 rotolo di Pasta Brisèe rotonda Mulino Bertotti by Exquisa Italia
  • 200ml di Albume
  • 160ml di Acqua
  • Flavdrops alla vaniglia - Obbligatorio
  • 1 bustina di Zafferano
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • Frutti rossi q.b
  • 10gr di Miele al Pistacchio
  • 5gr di Cacao amaro + Acqua q.b
Directions
  • Step 1 Come prima cosa preparare la crema pasticcera #amodomio seguendo la ricetta (link diretto in fondo all’articolo) con 200ml di albume, 160ml di acqua, la scorza grattugiata di un limone biologico, qualche goccia di flavdrops alla vaniglia e una bustina di zafferano.
  • Step 2 Preriscaldare il forno a 180* statico. Prendere la pasta brisèe rotonda, rivestire la tortiera e togliere la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Io ho utilizzato una piccola tortiera monodose da 12cm di diametro. (E’ importante non togliere la carta forno che si trova già sotto la pasta brisèe).
  • Step 3 Infornare per 20 minuti, dopodichè aggiungere la crema pasticcera #amodomio, girare delicatamente il bordo verso l’interno ed infornare di nuovo per circa 15 minuti. Monitorare la cottura. (La crema in cottura tenderà ad alzarsi, per poi riabbassarsi una volta sfornata).
  • Step 4 Togliere il flan parisien senza zucchero e lattosio dal forno e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè passarlo in frigorifero per 2-3 ore, sarebbe meglio per l’intera notte.
  • Step 5 Prima di servire aggiungere i frutti rossi, 10gr di miele al pistacchio e la cremina al cacao realizzata unendo 5gr di cacao amaro + acqua q.b fino a consistenza cremosa. Dolcificare a piacere.

Ricetta Crema Pasticcera #amodomio ⇒ https://deliciousbreakfast.it/2016/10/29/crema-pasticciera-amodomio/

LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up