Cestini di Pasta Fillo con Crema di pistacchi di Bronte e limone

1 agosto 2018

Cestini di Pasta Fillo con Crema di pistacchi di Bronte e limone

0 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Cestini di Pasta Fillo ripieni con crema di pistacchi di Bronte e limone

Torno a scrivere dopo quasi un mese di stop con una ricetta sfiziosa, facile e veloce. Ormai credo sia diventato un mio punto di forza, realizzare colazioni semplici ma sfiziose e buone -così dicono-. Ti ruberò davvero poco tempo, questi Cestini di Pasta Fillo cuociono velocemente e si farciscono sul momento prima di servirli. Chiama la tua amica, tua figlia o chiunque abbia voglia di passare del tempo in cucina con te, perchè la pasta fillo è un ingrediente divertente da utilizzare, si presta a tantissime ricette e si abbina sia al dolce che al salato. Infatti con i fogli che mi sono avanzati da questa ricetta, ho realizzato un fagottino salato per il pranzo ripieno di feta, pomodorini, basilico e tonno. Puoi solo immaginare la bontà, eh si perchè con i prodotti Exquisa Italia ogni cosa diventa #VeraBontà

pasta fillo

Io ho scelto un ripieno fresco e cremoso a base di Pistacchi di Bronte e limone, ma tu puoi scegliere ciò che preferisci, anche della semplice frutta fresca con della frutta secca e qualche scaglia di cioccolato fondente, rendono questi cestini di pasta fillo un’idea super carina, sia per la colazione che per il dopo cena. Come in ogni mia ricetta, qui non troverai zucchero e burro.

pasta fillo

pasta fillo

Per realizzare i cestini ho utilizzato la Pasta Fillo Mulino Bertotti di Exquisa Italiaho sempre avuto un po di timore con questa base fresca, non so per quale assurdo motivo. Poi un giorno girovagando per il supermercato, ho visto questa dell’Exquisa e mi sono decisa a comprarla. In primis perchè utilizzo i loro prodotti e non sono mai stata delusa, in secundis perchè scelgo sempre alimenti di qualità, con ingredienti certificati, genuini e buoni, e questo comprende senza dubbio tutta la linea Exquisa Italia.

pasta fillo

pasta fillo

pasta fillo

Cestini di Pasta Fillo ripieni con Crema di Pistacchi di Bronte e Limone

1 agosto 2018
: 4Cestini di Pasta Fillo
: 20 min

By:

Ingredients
  • 3 Fogli di Pasta Fillo Mulino Bertotti by Exquisa Italia
  • Olio di Cocco q.b
  • 170gr Yogurt greco 2%
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 10gr di Crema di pistacchi 100%
  • 10gr di Pistacchi di Bronte
  • Frutti rossi q.b
Directions
  • Step 1 Preriscaldare il forno a 180* statico.
  • Step 2 Ricavare con il coppapasta 16 dischi di pasta fillo dal diametro più grande rispetto agli stampi che utilizzeremo per la cottura.
  • Step 3 Spennellare con dell’olio di cocco (o acqua) tutta la superficie dello stampo in silicone per muffin, adagiare il primo foglio di pasta fillo, spennellare con l’olio di cocco, aggiungere un altro foglio di pasta fillo e continuare così fino ad ottenere un cestino formato da 4 fogli sovrapposti. (E’ importante spennellare sempre con l’olio tra un foglio e l’altro).
  • Step 4 Una volta ottenuti 4 cestini, infornare per il tempo riportato sulla confezione fino a doratura. Sfornare i cestini e lasciarli raffreddare togliendoli dagli stampi di silicone.
  • Step 5 Poco prima di servire, fare la crema per il ripieno unendo lo yogurt greco 2% con la crema di pistacchi pura al 100%, i pistacchi di Bronte a pezzi piccoli tritati al coltello e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Farcire i cestini, aggiungere i frutti rossi e servire.


pasta fillo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up