Cornetti senza lievito, burro e zucchero #homemade

Cornetti senza lievito, burro e zucchero #homemade
Condividi l'articolo

Cornetti sani senza lievito, burro e zucchero #homemade – Pasta Brisèe o Sfoglia Light?

Nell’indecisione ENTRAMBI, grazie! Svegliarsi di prima mattina con il profumo dei cornetti appena sfornati, il rumore della Moka e il timido sole delle 7 di mattina che illumina la cucina. Eccoli qui, in tutta la loro bellezza i Cornetti senza lievito, burro e zucchero #homemade targati Mulino Bertotti by Exquisa. La giusta carica di energia per affrontare una giornata all’insegna dello sport e della #VeraBontà

Un cornetto al volo, sano, genuino e nutriente, un caffè rigorosamente alto e cremoso e siamo pronti per affrontare la Maratona dles Dolomites 2018. Exquisa Italia è partner ufficiale del Maratona Village, presso il loro stand nell’angolo riservato alla gastronomia potete degustare tutti i prodotti Exquisa Italia fino a Domenica 1 Luglio.

E quale occasione migliore se non questa, per proporvi una ricetta 100% genuina?

 

cornetti senza lievito

cornetti senza lievito

 

Il tema di quest’anno è l’EQUILIBRIO e Michil Costa lo descrive con queste parole:

La verità non è una, non è la mia o la tua; Essa è dialogante, un equilibrio tra te e me, tra l’io e il tu. La verità è nell’interscambio. La sicurezza implica rispetto. Rispetto reciproco. Per avere rispetto dobbiamo munirci di consapevolezza, essere consci delle nostre azioni, dei nostri pensieri. E assumercene la responsabilità sfuggendo dal meschino rifugio del capro espiatorio. La colpa non è sempre degli altri.
È difficile per un uomo scontento non rimproverare qualcun altro, questa semplice verità la scrive Lev Tolstoj. Ed è con la consapevolezza che si può uscire da questo vicolo cieco: una consapevolezza che va oltre noi stessi per abbracciare gli altri; un insieme di atomi che girano intorno l’uno all’altro, senza però invadere la sfera altrui più intima. Tenendosi a distanza debita, in perfetto equilibrio. Libertà può esserci solo se ci poniamo delle regole, il diritto può esserci solo se ci prendiamo la responsabilità dei nostri doveri. È tutto un equilibrio sopra la follia. Come diceva nostro padre Einstein, ci vuole equilibrio per rimanere in sella alla bici, in sella alla vita.

E – Q U I – L I – B R I O 

una parola facile da dire ma difficile da trovare. In qualsiasi ambito della nostra vita l’equilibrio è fondamentale per un benessere psico-fisico, è la chiave di volta verso la tanto desiderata SERENITÀ. 

 

cornetti senza lievito

cornetti senza lievito

 

E’ passato esattamente un mese da quando ve li ho mostrati nelle stories di Instagram, aspettavo un’occasione speciale per lasciarvi la ricetta. Questi cornetti senza lievito, burro e zucchero meritano davvero un posto speciale all’interno del mio Blog e nei vostri cuori, ve ne innamorerete!

Lascio a voi la scelta, pasta brisèe o sfoglia light?

Ero indecisa su quale base fresca utilizzare e alla fine ho optato per entrambi. Due ripieni golosi e dannatamente buoni, per i cornetti realizzati con la pasta brisèe ho scelto la marmellata di ciliegie e cioccolata fondente 100% con all’interno i pezzi di ciliegie. Mentre per i cornetti di pasta sfoglia light ho utilizzato le albicocche, il miele e la crema di mandorle 100%.

Cornetti senza lievito, burro e zucchero - #Homemade

30 Giugno 2018
: Facile

By:

Ingredients
  • Per i cornetti di Pasta Brisèe: 1 Rotolo di Pasta Brisèe Mulino Bertotti by Exquisa
  • Marmellata di ciliegie senza zuccheri aggiunti
  • Ciliegie q.b
  • 20gr di Cioccolata fondente 100%
  • Latte di soia q.b - o qualsiasi altro latte vegetale
  • Zucchero a velo - Facoltativo
  • Per i cornetti di Pasta Sfoglia Light: 1 Rotolo di Pasta Sfoglia Light Mulino Bertotti by Exquisa
  • Marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
  • Albicocche fresche q.b
  • Miele d'acacia q.b
  • 20gr di Crema di mandorle 100%
  • Zucchero a velo - Facoltativo
  • Latte di soia q.b - o qualsiasi altro latte vegetale
Directions
  • Step 1 Il procedimento è uguale per entrambe le basi fresche. Stendere la pasta sfoglia light o brisèe rotonda. Nel caso in cui dovesse essere rettangolare, ricavare un cerchio. Dividere la base in quattro parti facendo una croce al centro e successivamente ricavare due spicchi per ogni parte, fino ad ottenere otto spicchi.
  • Step 2 Farcire nella parte più larga dello spicchio, aggiungendo un cucchiaino di marmellata, la cioccolata a pezzi piccoli oppure un cucchiaino di crema di mandorle 100% con il miele d’acacia, la frutta precedentemente lavata e tagliata a pezzi piccoli e spennellare i bordi con del latte vegetale.
  • Step 3 Partendo dall’estremità, arrotolare verso il centro lo spicchio su se stesso, fino ad ottenere la classica forma del cornetto e procedere così fino a fine ingredienti.
  • Step 4 E’ importante sigillare bene i bordi e non farcire troppo i cornetti, altrimenti durante la cottura il ripieno può fuoriuscire.
  • Step 5 Rivestire una teglia con la carta forno e prima di infornare spennellare la superficie con il latte vegetale.
  • Step 6 Modalità di cottura: Per la pasta brisèe cuocere i cornetti a 180* statico preriscaldato per 30 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 160* ventilato per gli ultimi 5 minuti.
  • Step 7 Per la pasta sfoglia light invece, infornare a 200* statico preriscaldato per 25 minuti circa, dopodichè abbassare la temperatura a 180* ventilato per gli ultimi 5 minuti. Consiglio sempre di monitorare la cottura, una volta che la superficie sarà dorata, sono pronti.
  • Step 8 Lasciare raffreddare i cornetti prima di gustarli e servirli con una spolverata di zucchero a velo. Si conservano per 4-5 giorni a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico.


cornetti senza lievito

nu3 italia


2 thoughts on “Cornetti senza lievito, burro e zucchero #homemade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up