Waffle al forno con pere, noci e zenzero.

18 aprile 2018

Waffle al forno con pere, noci e zenzero.

0 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Waffle al forno con pere, noci e zenzero – Leggeri & Veloci!

Quando abitavo a Milano e avevo bisogno di coccolarmi o di festeggiare qualcosa di speciale, andavo sempre da Cioccolati Italiani a mangiare i Waffle al cioccolato bianco. Seduta ad un tavolo, con la mia amica e due waffle ricoperti di cioccolato, era lo scenario perfetto di una giornata primaverile piena di positività. Oggi te li ripropongo in una versione decisamente più sana light, da mangiare in ogni momento della giornata senza sensi di colpa. Sofficissimi come nuvole, golosi, delicati e freschi grazie allo zenzero che in vista dell’estate è un ottimo ingrediente da aggiungere alle nostre ricette per dare quel tocco in più. Pronto per scoprire la ricetta dei Waffle al forno con pere, noci e zenzero

 

Waffle al forno

 

In questi due mesi di preparazione alla gara, sto cercando di capire quali sono gli alimenti che mi creano maggiormente disturbi, questo perché mi sento spesso appesantita. Ultimamente sto monitorando le fibre e faccio molta attenzione a cosa mangio nell’arco della giornata, perchè purtroppo ho riscontrato che un pasto fibroso mi crea molto gonfiore. Per adesso non riesco ancora a trarre delle conclusioni definitive al 100% perchè devo fare altre prove, soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti dei vari alimenti. Inoltre è molto importante anche la quantità, ad esempio se utilizzo intorno ai 30gr di farina d’avena non riscontro nessuno disturbo, cosa che invece accade con 50gr e più di fiocchi d’avena. Durante questo periodo spero di capire il più possibile il mio corpo, seguimi sul mio profilo instagram perchè mano a mano ti aggiornerò sull’argomento. 

 

waffle al forno

 

Si ok, tutto molto interessante ma cosa c’entra con i waffle al forno?

Adesso te lo spiego. Ho fatto prima questa premessa per farti capire il perchè ho scelto una farina piuttosto che un’altra per la realizzazione dei waffle al forno. Ti sto parlando della farina di tipo due, non so se la conosci, se ne hai mai sentito parlare o se l’hai già utilizzata. Mio padre è un panettiere e utilizza molte farine, anni fa quando mi sono approcciata a questo stile di vita cercavo un pane fatto con sola farina integrale, ma ahimè è quasi impossibile trovarlo perchè per ottenere una buona consistenza ha bisogno di una percentuale di farina bianca. Così parlando con lui è uscita la farina di tipo 2, non ne avevo mai sentito parlare e fra una ricerca e l’altra ho scoperto che è un’ottima scelta in termini di gusto, salute e nutrienti. Inoltre il pane lo si può realizzare solo ed esclusivamente con questa farina, ottenendo un risultato molto buono e soddisfacente. 

 

waffle al forno

 

Qualche giorno fa ero al supermercato a prendere due cose per la cena (che si sono trasformate in buste piene di spesa, lo so che succede anche a te) e mi sono ritrovata nel reparto della farine. Tra uno scaffale e l’altro ho visto questa farina, ho guardato i valori nutrizionali ed era un buon compromesso fra carboidrati, fibre e proteine. – Direi più un segno del destino, visto il periodo che sto passando –

Ed ecco che nascono loro, i waffle al forno con pere, noci e zenzero.

Waffle al forno con pere, noci e zenzero

18 aprile 2018
: 3
: 15 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 60gr di Farina di tipo due macinata a pietra
  • 50gr di Purea di pere al 100%
  • Zenzero in polvere o grattugiato q.b
  • 2 Noci
  • 100ml di Albume
  • 3gr di Lievito in polvere per dolci
  • Crema di nocciole 100% - Facoltativa
  • Yogurt greco bianco - Facoltativo
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
  • Step 2 In un recipiente mescolare la farina di tipo due con la purea di pere, le noci a pezzi piccoli e lo zenzero in polvere o grattugiato nella quantità che preferisci.
  • Step 3 Versare a filo l’albume ed amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere 3gr di lievito per dolci (oppure puoi sostituire l’agente lievitante mettendo 3gr di bicarbonato + il succo di mezzo limone. Stesso procedimento che utilizzo per i pancakes), mescolare bene il tutto e riempire gli stampi in silicone per waffle.
  • Step 4 Infornare a 180* statico per circa 10 minuti, monitorando la cottura. Servire con la crema di nocciole al 100%, lo yogurt greco e qualche fettina di pera.

 

Per una versione più golosa ti consiglio di aggiungere all’interno dell’impasto le scaglie di cioccolata fondente di modica allo zenzero. Lo trovi nella lista della spesa che ho fatto per te su Amazon.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

Waffle al forno



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up