Crepes al cacao con farina di canapa

16 Aprile 2018

Crepes al cacao con farina di canapa

2 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Crepes al cacao con farina di canapa

Era da tantissimo tempo che non usavo la farina di canapa e ultimamente sembrava perseguitarmi. Al supermercato, al biologico, in tv, tutti ne parlavano finchè un giorno si presenta mio padre a casa dicendomi: “Guarda cosa ti ho comprato, la farina di canapa!”. Al chè non avevo più scuse, dovevo per forza preparare qualcosa con questa farina e infatti eccomi qua, anzi eccoLE qua in tutta la loro bellezza e golosità. Stamattina sono arrivate le Crepes al cacao con farina di canapa 100% sane e naturali, accompagnate con yogurt greco, frutti di bosco e granella di nocciole.

Ho bisogno di coccole per iniziare questo lunedì di metà Aprile che coincide con l’inizio del nuovo protocollo, mancano meno di due mesi alla mia prima gara. E qual è l’ingrediente per eccellenza che non può mai mancare quando si tratta di comfort food? il CIOCCOLATO ovviamente. Al latte, fondente o bianco non importa, basta che sia cioccolato. Io lo amo in tutte le sue possibili versioni, oggi ad esempio per fare queste crepes ho utilizzato il cacao amaro in polvere extra dark della Perugina, che da quando l’ho assaggiato è diventato il mio preferito in assoluto. Nella quotidianità scelgo sempre il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere perchè ha una quota di carboidrati e zuccheri minore, rispetto a quello al latte o bianco.

Oltre ad essere buono, il cioccolato fondente ha tantissime proprietà benefiche. Vivere più sani ci elenca i 10 migliori benefici: riduce il rischio di accidenti cerebrovascolari; aiuta a rafforzare il cuore; aiuta a sentirsi sazi grazie alle fibre; può combattere il diabete perchè aumenta l’insulino-resitenza; fa bene alla pelle; aiuta a ridurre la tosse; aiuta ad essere felici; può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna; si ritiene che possa essere efficace anche sul flusso sanguigno diretto verso la retina, migliorando in questo modo la vista ed infine può rendere più intelligenti. Alcuni punti elencati fanno un pò storcere il naso e sorridere, noi nel dubbio mangiamo il cioccolato fondente sempre e comunque e non sbaglieremo.

Ti ricordo che in qualsiasi preparazione, sia dolce che salata, la quantità di farina di canapa che deve essere utilizzata è del 5-10% sulla farina totale.

Crepes al cacao con farina di canapa

16 Aprile 2018
: 5 crepes
: Facile

By:

Ingredients
  • 25gr di Farina di avena integrale
  • 30gr di Farina di riso integrale
  • 5gr di Farina di canapa
  • 5gr di Cacao extradark in polvere (o cacao amaro)
  • Cannella in polvere q.b - Facoltativa
  • Miele o sciroppo d'acero - Facoltativo
  • 100ml di Albume
  • 55ml di Latte di soia senza zuccheri aggiunti (o qualsiasi altro latte vegetale)
  • Olio di cocco q.b
  • Yogurt greco 0% bianco
  • Frutti rossi
  • Granella di nocciole
Directions
  • Step 1 In un recipiente unire le due farine con la farina di canapa, la cannella in polvere e il cacao extradark. Mescolare bene tutte le polveri, quindi versare a filo l’albume con il latte vegetale. Amalgamare con una frusta da cucina fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  • Step 2 Riscaldare bene una crepiera antiaderente da 20cm di diametro unta con un pochino di olio di cocco, quindi versare l’impasto e lasciar cuocere a fiamma medio-bassa finchè non si saranno staccati i bordi. Girare la crepe per qualche secondo e procedere così fino a fine impasto. Per un risultato ottimale è importante non versare troppo impasto. Le crepes devo essere sottili.
  • Step 3 Aggiungere yogurt greco 0% bianco, frutti di bosco, granella di nocciole, marmellata 100% frutta e servire.
  • Step 4 In base ai tuoi gusti puoi aggiungere del miele nell’impasto o come topping. La quantità dei liquidi può variare in base alle farine che utilizzerai.

LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.



2 thoughts on “Crepes al cacao con farina di canapa”

  • le ho preparate oggi sono ottime solo ho sostituito la farina di canapa con le proteine di canapa comunque sono davvero deliziose anche con burro di mandorle e arachidi grazie alle tue ricette ogni giorno ho una nuova colazione gustosa ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up