Muffin proteici al latticello, fichi e cacao con farina di castagne

4 aprile 2018

Muffin proteici al latticello, fichi e cacao con farina di castagne

0 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Muffin proteici al latticello, fichi e cacao con farina di castagne

Anche la Pasqua è passata e adesso non ci resta che aspettare l’estate, le calde temperature e i tramonti delle 20.30 in riva al mare, mangiando i miei muffin proteici super gustosi e soffici. Questo è il periodo dell’anno nella quale la maggior parte delle persone iniziano la dieta, si iscrivono in palestra e si rivolgono ad un nutrizionista per raggiungere la forma fisica desiderata prima di giugno. Ma in moltissimi non sanno che non sarà molto utile, perchè ciò che conta realmente è lo stile di vita avuto per l’interno anno, non solo negli ultimi mesi prima della tanto attesa prova costume. Leggiamo ovunque articoli che spiegano come mangiar sano, fare allenamento in casa e perdere quei chili di troppo, un copia-incolla che si ripete ogni anno. Sarà l’entusiasmo di un nuovo inizio o la paura di mostrarsi in spiaggia, ogni volta le persone iniziano volenterose ma poi si perdono per strada dopo qualche settimana, o addirittura giorni.

Avere uno stile di vita sano e attivo è molto più semplice di ciò che si pensa, basta saper scegliere gli alimenti giusti. Tenere in casa solo cose genuine e buone è il segreto per non lasciarci tentare da merendine confezionate, cioccolatini e biscotti. Le etichette conosciute anche come inci, sono importanti e vanno controllate sempre insieme ai valori nutrizionali. Spesso succede che anche nelle cose più semplici, come ad esempio nella passata di pomodoro, troviamo lo zucchero. Esso purtroppo è ovunque e senza accorgercene mangiamo zucchero su zucchero ogni giorno. Non è il cucchiaino che aggiungiamo nel caffè a farci prendere chili, ma la quantitativo giornaliero che assumiamo. Diffidate da zucchero integrale, zucchero di cocco, zucchero di palma e via dicendo, alla fine si tratta sempre di zucchero. Ci sono tipologie che fanno meno male rispetto ad altre, ma se puoi cerca sempre di scegliere dolcificanti come il miele o sciroppo d’acero, se proprio non riesci a rinunciarci.

Per abituarsi ai sapori naturali degli alimenti occorre forza di volontà e pazienza, non basta una settimana. Con il passare del tempo ti accorgerai di non sentire più il bisogno di dolcificare ogni cosa e che anche della semplice frutta fresca può fare la differenza. Io utilizzo moltissimo la banana, la mela in purea oppure le marmellate 100% frutta da inserire anche nell’impasto. Provaci anche tu e vedrai che con il passare dei giorni apprezzerai sempre di più questi nuovi sapori, sarà una bella scoperta.

Muffin proteici al latticello, fichi e cacao con farina di castagne

4 aprile 2018
: 5 Muffin
: Facile

By:

Ingredients
  • 35gr di Preparato proteico Buttermilk - Bpr Nutrition
  • 30gr di Farina di Castagne
  • 10gr di Granella di cacao crudo
  • 35gr di Marmellata di fichi
  • 60ml di Latte di soia
  • 60ml di Albume
  • 4gr di Lievito in polvere per dolci
  • 150gr di Yogurt greco 0% q.b
  • 10gr di Cacao amaro in polvere
  • Lamponi freschi - facoltativi
Directions
  • Step 1 Accendere il forno 180* statico.
  • Step 2 In un recipiente unire il preparato proteico con la farina di castagne, la marmellata di fichi, la granella di cacao crudo e mescolare. Versare a filo il latte vegetale, l’albume. ed amalgamare con una frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Step 3 Infine aggiungere il lievito in polvere per dolci e dare un’ultima mescolata. Riempire i pirottini per muffin in silicone ed infornare per circa 15 minuti a 180* statico.
  • Step 4 Nel frattempo mescolare il cacao amaro in polvere con lo yogurt greco, dolcificando a piacere con del miele. Una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea riempire la siringa da cucina e lasciare da parte.
  • Step 5 Sfornare i muffin e lasciarli raffreddare, quindi prendere la siringa e decorare la superficie con la crema di yogurt greco e cacao. Aggiungere altra granella di cacao crudo, i lamponi freschi e servire.

Il preparato proteico lo trovi QUI scontato del 10% con il codice DELICIOUS10 da inserire nella sezione ‘Buono Sconto’, prima di procedere con l’acquisto.

LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up