Cheesecake sana con base di pan di spagna soffice al cacao.

22 Marzo 2018

Cheesecake sana con base di pan di spagna soffice al cacao.

1 Comment  /  Vai diretto alla ricetta

Cheesecake sana monodose con base di pan di spagna soffice al cacao, arancia e zenzero

Con ieri abbiamo dato il benvenuto alla primavera, nonostante il brutto tempo che ahimè non vuole proprio andarsene. Ma sai cosa ti dico? Ho deciso che la primavera la porto nel piatto. Cremosa, soffice, fresca, gustosa e golosa, un mix di consistenze e sapori danno vita a qualcosa di estremamente semplice e unico. Questa cheesecake sana realizzata con una base di pan di spagna soffice al cacao è proprio quello di cui hai bisogno. Non servono parole, ti leggo nella mente.

Non sto qui ad elencarti gli infiniti punti di forza perchè li scoprirai al primo assaggio, ti dico solo che un pan di spagna così semplice e soffice non l’hai mai visto da nessuna parte. L’unico ‘difetto’ -dipende dai punti di vista- di questa delizia è che devi rimboccarti le maniche la sera prima per il giorno seguente, anche se chi la mattina è sempre di fretta sono sicura che apprezzerà. Un po come me, oggi ho un treno da prendere sull’ora di pranzo e prima di partire devo fare una lista infinita di cose. Svegliarmi stamattina con la colazione già pronta in frigorifero ad aspettarmi è stato un vero e proprio lusso, in dieci minuti ero già pronta per la mia routine mattutina.

 

Un caffè al volo, gli omega 3, un bicchiere di acqua e la borsa in spalla, pronta per il mio ultimo allenamento della settimana. Mi aspetta un weekend fuori porta fatto di amiche, sushi, pianti e sorrisi, non vedo l’ora. Mi godrò ogni momento fino all’ultimo al 100% perchè saranno gli ultimi sgarri in vista alla preparazione per la gara di giugno. Dopodichè andrò avanti ad avena ed ansia visto che già adesso al solo pensiero mi agito, so di essere troppo emotiva e mettermi in mostra su un palco non è esattamente ciò che mi tranquillizza. In fin dei conti lo faccio proprio per questo, per superare le mie paure e le mie insicurezze. Conoscendomi se fosse tutto facile e semplice non lo farei, odio sentirmi così vulnerabile e agitata ma allo stesso tempo è ciò che mi fa sentire viva. Quindi non mi resta che chiudere gli occhi, farmi coraggio e buttarmi nel vuoto. Indipendentemente da tutto sarà un’esperienza, bella o brutta che sia. Se sono qui a parlartene un motivo ci sarà, ricordati che niente accade per caso ..SERENDIPITY!

 

 

Ma tornando a noi e a questa golosità di cheesecake sana e nutriente che fa innamorare tutti, anche i più scettici. L’assenza di zucchero, burro, olio e farina raffinata la rende un dolce light, perfetto da mangiare ogni giorno a colazione o merenda. La base l’ho realizzata con un sofficissimo pan di spagna al cacao, arancia, zenzero e miele. Quest’ultimo puoi decidere tu se aggiungerlo o meno in base ai tuoi gusti, per me così era perfetta. In conclusione ho aggiunto del cioccolato extra dark -che dio benedica i ricicli delle uova di Pasqua- sciolto a bagnomaria e una fragolina profumatissima.

 

 

A proposito di Pasqua, fra una settimana e mezzo iniziamo la guerra fra noi e le uova giusto? Quel momento imbarazzante nel quale tu guardi tutta quella cioccolata e ti senti sciogliere dentro perchè vorresti finirla in un batter d’occhio, senza farti vedere da nessuno. Lo so, lo so che la colpa non è tua ma di coloro che te le regalano. Tu penserai: “ancora non è arrivata la Pasqua che questa ha già riciclato le uova” e non posso non darti ragione, ma sai perchè? Purtroppo o per fortuna io ho già ricevuto il mio primo uovo di Pasqua e più della metà è già finito nella mia pancia. Mi raccomando non lo dire in giro, è un segreto fra di noi.

Dalla cheesecake sana passando per la gara fino ad arrivare alla Pasqua, direi che di giri di parole ne ho fatti fin troppi. Adesso però ti lascio alla ricetta e mi raccomando, se la provi taggami nella tua foto su Instagram.

Ti aspetto!

Cheesecake sana con base di pan di spagna al cacao, arancia e zenzero

22 Marzo 2018
: 2
: 20 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 20gr di Farina d'avena integrale
  • 10gr di Cacao amaro in polvere
  • 10ml di Miele d'arancio
  • Cannella in polvere q.b
  • 25gr di Yogurt greco 0%
  • 15gr di Marmellata di arancia e zenzero senza zuccheri aggiunti
  • 55ml di Albume
  • 3gr di Lievito per dolci in polvere
  • 2 Vasetti di yogurt greco 0%
  • Cioccolato extradark q.b
  • Fragole q.b
Directions
  • Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
  • Step 2 Iniziare dalla base. Per due cheesecake da 9cm di diametro unire 20gr di farina d’avena, il cacao amaro in polvere, il miele d’arancio, un pizzico di cannella in polvere, 25gr di yogurt greco 0%, la marmellata di arancia e zenzero, 55ml di albume e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e corposo.
  • Step 3 Infine aggiungere 3 gr di lievito in polvere per dolci e dare un’ultima mescolata. Prendere due coppapasta da 9cm circa di diametro e adagiarli sulla teglia da forno rivestita di carta forno. Dividere l’impasto in due parti, quindi aggiungerlo all’interno dei coppapasta ed infornare per circa 15 minuti. Monitorare la cottura dopo i primi dieci minuti e fare la prova stecchino.
  • Step 4 Sfornare le basi di pan di spagna e lasciar raffreddare da parte. Nel frattempo prendere i due vasetti di yogurt greco 0% e mescolarli velocemente per renderli più cremosi.
  • Step 5 Adagiare le basi nel piatto da portata, sempre all’interno dei coppapasta (se necessario tagliare le superfici per renderle pari) e aggiungere un vasetto di yogurt greco 0% per ciascuna base. Coprire la superficie con la carta stagnola e mettere in firgorifero per l’intera notte.
  • Step 6 La mattina seguente togliere i coppapasta delicatamente e prima di servire sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente extradark ed aggiungerla come topping insieme alle fragole.

In sostituzione alla marmellata di arancia e zenzero si può aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia non trattata con lo zenzero in polvere.

LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


1 thought on “Cheesecake sana con base di pan di spagna soffice al cacao.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up