Cheesecake classica senza burro e zucchero. – Base alla #Delicious

Cheesecake classica senza burro e zucchero. – Base alla #Delicious
Condividi l'articolo

Due fette biscottate e un velo di marmellata..

Questa è la classica risposta che sento maggiormente quando domando alle persone: ‘Cosa mangi a colazione?’ – Giorno dopo giorno, colazione dopo colazione, questa combo fette biscottate + marmellata può stancare. Così quando andiamo a fare la spesa al supermercato, veniamo rapiti dalla corsia delle merendine, biscotti, cornetti e cioccolate. Senza che ce ne accorgiamo arriviamo alla cassa con il carrello pieno di zuccheri e grassi che non fanno bene al nostro organismo. Indipendentemente dalla forma fisica, dalla palestra e dai macronutrienti della dieta flessibile, qui si parla solo ed esclusivamente di ALIMENTAZIONE SANA. Il vero focus per cui ogni giorno io stessa scelgo determinati alimenti, rispetto ad altri. COME EVITARE TUTTO QUESTO? con un po di fantasia e di buona volontà. Rivoluzionare la colazione mantenendo sempre gli stessi ingredienti considerati ‘da colazione’ si può fare. Ed ecco qui la mia proposta di oggi: Cheesecake classica senza burro e zucchero con base alla #Delicious

 

 

La Cheesecake è una delle mie colazioni preferite, QUI puoi trovare altre ricette tutte sviluppate con lo stesso procedimento, gli ingredienti cambiano ma la semplicità resta. Infatti i suoi punti di forza sono la versatilità, ognuno può realizzarla in base ai propri gusti e sbizzarrirsi con svariati topping; la velocità con cui si prepara (ti occorrono solo 5 minuti) e la comodità, perchè si realizza con gli ingredienti ‘da dispensa’ che tutti noi abbiamo. Senza considerare il fatto che al mattino è già pronta, è sana e buona.

 

 

Da quando ho scoperto questa base per le mie cheesecake, non riesco più a cambiare. Mi ricorda tantissimo la classica base fatta con biscotti e burro, ma qui come puoi immaginare non c’è niente di tutto ciò. Sono sicura che appena la proverai, non riuscirai più a farne a meno. Per realizzarla ci vogliono delle fette biscottate (io ti consiglio di utilizzare quelle 100% integrali senza zucchero e olio di palma), della frutta essiccata fra datteri, fichi e prugne, l’olio di cocco ed infine l’acqua o il latte vegetale a tua scelta. Come puoi vedere è abbastanza versatile e si presta bene a ciò che hai in casa. Io personalmente l’ho provata con tutti e tre i tipi di frutta essiccata e la mia preferenza ricade sui datteri, ovviamente in base a cosa scegli di utilizzare le quantità possono variare.

 

 

Infine, prima di lasciarti alla ricetta voglio consigliarti una cosa. Lo yogurt greco può essere sostituito con qualsiasi altro yogurt (anche vegetale), ma in questo caso è fondamentale l’utilizzo dell’agar agar per solidificarlo.

Cheesecake classica senza burro e zucchero con base alla #Delicious

1 Febbraio 2018
: 1
: 10 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 3 Fette biscottate 100% integrali - senza zuccheri aggiunti
  • 3 Prugne secche denocciolate (circa 20gr)
  • 5ml di Olio di cocco spremuto a freddo
  • Acqua o Latte vegetale q.b
  • Cannella in polvere - facoltativa
  • 150gr di Yogurt greco 0% bianco
  • 5gr di Cacao Extradark in polvere + Acqua q.b
  • Flavdrops alla nocciola (o alla vaniglia) - Facoltativo
  • Frutti rossi
Directions
  • Step 1 Per la base: tritare le fette biscottate con le prugne secche, la cannella in polvere e l’olio di cocco. Una volta ottenuta una consistenza biscottosa, trasferire il tutto su un piatto capiente ed aggiungere poca acqua alla volta (o latte vegetale). fino a consistenza compatta.
  • Step 2 Prendere un coppapasta circolare da circa 10cm di diametro e posizionarlo al centro del piatto da portata. Aggiungere la base appena ottenuta e comprimerla sul fondo, con l’aiuto del dorso del cucchiaio.
  • Step 3 Aggiungere lo strato di yogurt greco 0% bianco, coprire la superficie con della carta stagnola per evitare che lo yogurt prenda gli odori del frigorifero e lasciarla in frigorifero per tutta la notte. – Lo yogurt greco può essere dolcificato in base ai propri gusti con ciò che si desidera.
  • Step 4 La mattina seguente, togliere il coppapasta con delicatezza e aggiungere il topping con i frutti rossi e la crema al cacao.
  • Step 5 Per realizzare la crema al cacao, unire il cacao extradark (o amaro) in polvere con qualche goccia di flavdrops alla nocciola e pochissima acqua, fino a consistenza cremosa. (+ acqua = consistenza + liquida e viceversa). – Anche in questo caso la crema al cacao può essere dolcificata con ciò che si preferisce.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


1 thought on “Cheesecake classica senza burro e zucchero. – Base alla #Delicious”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up