Torta veloce al grano saraceno, cacao extradark e caco mela – Senza glutine e zucchero.

22 Gennaio 2018

Torta veloce al grano saraceno, cacao extradark e caco mela – Senza glutine e zucchero.

0 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Torta veloce senza cottura in forno..

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di pratico e veloce da fare, ma allo stesso tempo non vogliamo rinunciare al gusto e alla salute. Questa Torta veloce al grano saraceno, senza glutine e zucchero è il giusto compromesso per soddisfare le nostre voglie, nei momenti più frenetici della vita. Passiamo le giornate a correre da una parte all’altra, con la testa che non si ferma mai come un cavallo in corsa. Pensieri, impegni, lavoro, hobby, famiglia e amici, combaciare tutto delle volte sembra impossibile, ma chissà come alla fine riusciamo sempre a far tutto. 

Rinunciare a mangiar sano sarebbe un peccato, conosco molte persone che per “mancanza di tempo” (voglia), mangiano le prime cose che si trovano davanti, per poi lamentarsi sempre della loro condizioni fisica. Io sono dell’idea che volere è potere, come si suol dire, quindi basta scuse. E’ davvero molto più semplice di ciò che sembra, basta solo un pochino di organizzazione in più, un frigorifero capiente e tanta buona volontà.

 

 

Dicono che ci vogliono 21 giorni affinchè un comportamento diventi abitudine: iniziamo ad abbracciare uno stile di vita sano per una settimana e saremo già a 1/3 del nostro percorso verso il benessere. Ti sto dicendo questo per farti capire che una volta entrato nell’ottica tutto ti verrà automatico. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti lascio il link del mio profilo instagram Delicious Breakfast. Oggi è iniziata una nuova Challenge che fa proprio al caso tuo. 

 

 

La Torta veloce l’ho realizzata in soli 15 minuti, senza accendere il forno. E’ soffice e golosa, senza zucchero, burro, farina bianca e rossi d’uovo. Non c’è niente di tutto ciò che si trova nelle classiche torte, come nel resto delle mie ricettePer la cottura ti basterà un fornello e uno scaldalatte, ma se preferisci una torta più bassa o decidi di raddoppiare le dosi, puoi cuocerla anche in una padella o in una casseruola antiaderente. Puoi scegliere tu in base alle tue esigenze e ti ricordo che cambiando le farine la quantità dei liquidi può variare. Ho deciso di distinguerla dai miei pancakes perché l’impasto e la procedura mi ricordano una vera e propria torta. (Nonostante ciò l’ho inserita sotto a questa categoria perchè sarà più semplice trovarla).

 

 

Positività, obbiettivi nuovi e ambizione

Questo è ciò che ti serve per iniziare la nuova settimana nel modo giusto, ovviamente il tutto accompagnato dalla Torta veloce al grano saraceno, senza glutine e zucchero con cacao extradark e caco mela. Infine ti ricordo che puoi dolcificarla come preferisci, in base ai tuoi gusti.

Happy Delicious Breakfast!


Torta veloce al grano saraceno, cacao extradark e caco mela - Senza glutine e zucchero

22 Gennaio 2018
: 1
: 15 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 40gr di Farina di grano saraceno
  • 40gr di Farina di riso integrale
  • 20gr di Ricotta magra o yogurt greco
  • 70gr di Caco Mela
  • 10gr di Cacao Extradark in polvere
  • 5gr di Granella di cacao crudo (cacao nibs)
  • 20ml di Latte vegetale o acqua
  • 80ml di Albume
  • 3gr di Bicarbonato + il succo di mezzo limone non trattato
  • Cannella in polvere - Facoltativa
  • Flavdrops alla nocciola - Facoltativo
Directions
  • Step 1 Unire le due farine con 5gr di cacao extradark in polvere, 5gr di cacao nibs, una spolverata di cannella in polvere, 70gr di caco mela ridotto in purea e 20gr di ricotta magra. Puoi dolcificare la torta veloce con ciò che preferisci in base ai tuoi gusti, io ho aggiunto qualche goccia di flvadrops alla vaniglia.
  • Step 2 Versare a filo il latte vegetale con 60ml di albume e mescolare fino ad ottener un impasto liscio ed omogeneo. A parte montare a neve ben ferma 20ml di albumi, quindi unirli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto, senza smontarli.
  • Step 3 Una volta ottenuto un composto corposo, liscio ed omogeneo, aggiungere in superficie 3gr di bicarbonato con sopra il succo di mezzo limone non trattato. Lasciar agire per 15 secondi circa e dopodichè mescolare il tutto, facendo sparire completamente la schiuma bianca.
  • Step 4 Riscaldare uno scaldalatte da 14cm di diametro nel fornello più piccolo, quindi versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere finché in superficie non si sarà rappreso.
  • Step 5 Con l’aiuto di un leccapentole, girare il pancake, richiudere con il coperchio e ultimare la cottura per uno, massimo due minuti. Togliere il pancake dal fuoco e lasciarlo intiepidire sopra ad una griglia.
  • Step 6 Nel frattempo preparare la cremina al cacao per il topping, mescolando i restanti 5gr di cacao extradark con pochissima acqua (circa 3 tappini) e qualche goccia di flavdrops alla nocciola. Una volta ottenuta la cremina, ricoprire in superficie, aggiungere altra granella di cacao crudo e servire caldo.

 

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

 

 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up