Pancake senza glutine ai lamponi, limone e crema al cacao.

12 Dicembre 2017

Pancake senza glutine ai lamponi, limone e crema al cacao.

2 Comments  /  Vai diretto alla ricetta

Martedì.

Un risveglio dolce e soffice, come una nuvola. Qui sono giorni di freddo e forte vento, l’unica cosa positiva è la colazione. Naturale, dolce al punto giusto, sana e ben bilanciata. Sto parlando di questo pancake senza glutine ai lamponi con scorza di limone e crema al cacao aromatizzata al cioccolato bianco. Una coccola tutta per me prima di andarmi ad allenare.. e guai a chi mi ruba una fetta.

Ci sono due cose che per me non devono mai mancare la mattina: il silenzio e una calda, caldissima, tazza di thè o infuso. Amo riscaldarmi tenendo la tazza fra le mani, fare colazione senza nessuna fretta e dedicarmi del tempo. Per questo motivo mi sveglio sempre due ore prima di uscire di casa, anche quando alle 7 di mattina dovevo essere a lavoro, la sveglia suonava alle 5. Tu penserai che sono matta, come la maggior parte delle persone che conosco, ma è il “MIO MOMENTO” della giornata. C’è chi ama stare dopo cena sul divano a guardare un film, chi si riposa dopo pranzo e chi come me, preferisce dormire meno per godersi la pace della mattina. 

 

 

Può sembrare assurdo, ma non lo è. Provaci anche tu, ti renderai conto che una volta abituato il tuo corpo a svegliarsi presto, non riuscirai più a farne a meno. La mattina è molto rilassante, soprattutto nelle giornate di primavera quando dalla finestra entra un’aria fresca e piacevole. L’alba è il buongiorno più bello che una persona possa ricevere, è li per te, per me, per tutti noi. I suoi colori rilasciano sensazioni piacevoli e rilassanti, la rabbia e il rancore lasciano spazio al dispiacere e alla malinconia. Mentre la felicità si trasforma in gioia, emozione e commozione. 

 

 

Siamo sempre presi dagli eventi esterni, dalla nostra quotidianità che viviamo giorno dopo giorno senza sosta, veniamo sballottati da una parte all’altra senza soffermarci mai a riflettere e pensare. Non parlo di quei pensieri superficiali che si hanno mentre si beve un caffè, ma di quelli profondi che ti rapiscono completamente e si impossessano di te. Non tutti ci riescono perché pensare richiede tempo, concentrazione, volontà e forza. La forza e il coraggio di vedersi dentro, di accettare quelle dannate realtà che ti fanno stringere lo stomaco, ma che non puoi cambiare.

 

 

Mettersi a nudo con se stessi è una prova difficile, lo comprendo, ma solo quando ci riusciamo veramente possiamo iniziare il percorso del cambiamento. Quel percorso di cui parliamo sempre fino allo sfinimento, vogliamo cambiare, migliorare ma non facciamo altro che LAMENTARCI.. LAMENTARCI.. e LAMENTARCI, senza accorgerci che purtroppo questa è l’unica cosa che siamo in grado di fare.

In questo modo non riusciremo MAI e poi MAI ad alleviare i nostri mali e a trovare un po di serenità dentro di noi.

 

 

Ecco perché amo la mattina, in quel preciso momento mi sento perfettamente in linea con ME STESSA e poi con tutte le mie colazioni come potrei mai rinunciarci? Stamattina mi sono svegliata sapendo che ad aspettarmi c’era questo ciccio pancake senza glutine alto, soffice e gustoso. Alzarmi dal letto è un piacere, se non fosse per il freddo che io odio, odio, odio profondamente, con tutta me stessa.

Pancake senza glutine ai lamponi, limone e crema al cacao.

12 Dicembre 2017
: 1
: Facile

By:

Ingredients
  • 40gr di Farina di riso integrale
  • 35gr di Farina di Grano Saraceno
  • 10gr di Farina di cocco
  • 20gr di Marmellata di lamponi - senza zucchero
  • 70gr di Lamponi freschi
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • Cannella in polvere q.b (Facoltativa)
  • 100ml di Albume + Acqua q.b
  • Un cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone
  • 5gr di Cacao amaro in polvere
  • Flavdrops al cioccolato bianco q.b
Directions
  • Step 1 In un recipiente unire le farine con i lamponi precedentemente lavati, la scorza grattugiata di un limone, 20gr di marmellata di lamponi senza zuccheri aggiunti, una spolverata di cannella in polvere e mescolare bene infarinando completamente i lamponi.
  • Step 2 Versare a filo 100ml di albume ed amalgamare con una frusta da cucina, quindi aggiungere poca acqua alla volta, mescolando sempre fino ad ottenere un impasto corposo, ne troppo liquido e ne troppo denso.
  • Step 3 Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in superficie e sopra spremerci il succo di mezzo limone. Lasciare agire per 15 secondi circa e dopodichè mescolare facendo sparire completamente la schiuma bianca.
  • Step 4 Riscaldare nel fornello più piccolo una casseruola antiaderente da 14cm di diametro. Versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo e chiudere con il coperchio.
  • Step 5 Quando la superficie si sarà rappresa del tutto, girare il pancake con l’aiuto di un lecca-pentole in silicone e ultimare la cottura anche dall’altro lato, per 1/2 minuti sempre con il coperchio. Una volta pronto lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia.
  • Step 6 A parte preparare la crema al cacao mescolando il cacao amaro con pochissima acqua, (io mi regolo con i tappini della bottiglia, per 5gr di cacao ne ho utilizzati tre), più qualche goccia di flavdrops al cioccolato bianco.
  • Step 7 Concludere il pancake senza glutine aggiungendo la crema al cacao e servire.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

NB: Se lo prepari il giorno prima per quello successivo, ti consiglio di conservarlo in frigorifero coperto. Io personalmente lo preferisco di più!

 

Per ulteriori informazioni sulla preparazione dei pancakes  –> Come fare il pancake alto e soffice – Linee guida.


nu3 italia


2 thoughts on “Pancake senza glutine ai lamponi, limone e crema al cacao.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up