Cheesecake sana al cioccolato, fichi e cannella. – Con base alla #Delicious rivisitata.

Cheesecake sana al cioccolato, fichi e cannella. – Con base alla #Delicious rivisitata.
Condividi l'articolo

In una mattina di Dicembre.. 

“Christmas is coming”

Ci siamo, l’atmosfera Natalizia è arrivata. Siamo circondati da profumi, luci e decori. Fra le strade fredde della città si respira un clima accogliente e confortevole, dove ogni pensiero sembra essere più leggero. Passeggiando con gli occhi persi fra mille luci d’oro, il naso rosso e le mani fredde alla ricerca di una tasca calda dove infilarsi, mi perdo a pensare, pensare e ripensare. Le cose che vorrei fare, le idee quasi impossibili, la paura di non riuscirci, le cose che per un motivo o per l’altro sono rimaste in sospeso o addirittura abbondate. Quei forse, ma, e se fosse… Quelle certezze che non sono certezze, ma che mi piace pensare che lo siano. Quelle frasi dette e ridette, quelle senza senso e quelle poco chiare. La solitudine, la speranza, l’ambizione. Pensieri che passo dopo passo, vetrina dopo vetrina, sembrano dissolversi nel niente.

E mi ritrovo li, passeggiando con gli occhi persi fra mille luci d’oro, il naso rosso e le mani fredde alla ricerca di una tasca calda dove infilarsi.

 

 

E’ passato un po di tempo, forse mesi, dall’ultima mia Cheesecake. In questo periodo preferisco fare colazione con qualcosa di caldo ma per lei ho fatto un’eccezione. Ormai la scelta era fatta, apro la dispensa e… non ho le fette biscottate – “Don’t Worry!” – Insomma, li per li un po di panico mi era preso, ad essere sincera. Per me non si può fare una Cheesecake sana e gustosa senza la base alla #Delicious (che puoi trovare QUI).

 

Ma, ma, ma …. se ti dicessi che ho trovato una valida alternativa altrettanto BUONA, SANA e BISCOTTOSA proprio come piace a noi?! E che mentre la mangiavo mi sono completamente dimenticata che non c’erano le fette biscottate? Ti ruberò solo 10 minuti in più, ma ti posso assicurare che ne vale davvero la pena. Iniziare la settimana con una coccola così è quello che ci serve. 

Via i pensieri.. è tempo di lasciare spazio alle golosità.

La Cheesecake sana al cioccolato, fichi e cannella è senza lattosio, zucchero e burro. Inoltre scegliendo alimenti privi di glutine, può essere realizzata anche nella versione senza glutine. I fichi possono essere sostituiti con datteri, prugne o albicocche secche in base ai tuoi gusti. Ti consiglio di provare anche la versione con le prugne, mangiandola capirai perché.

 

 

E’ una colazione monodose SANA, GUSTOSA e BUONA adatta per tutte le tue mattine.

Cheesecake sana al cioccolato, fichi e cannella.

4 Dicembre 2017
: 1
: 15 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 2 Fette di pan bauletto 100% Integrale
  • Cannella in polvere
  • 2 Fichi secchi (circa 30gr)
  • 5ml di Olio di cocco - Facoltativo
  • 20-25ml di Acqua o Latte vegatale
  • 130ml di Albume
  • 105ml di Acqua
  • 10gr di Cacao amaro
  • Flavdrops alla vaniglia q.b
  • 1gr di Agar Agar
  • Burro d'arachidi q.b
Directions
  • Step 1 Tritare le fette di pan bauletto con il mixer, fino ad ottenere delle “briciole” non troppo fini. Mettere sul fuoco a fiamma alta una padella antiaderente e tostare il pan bauletto tritato con abbondante cannella in polvere. Spegnere il fuoco una volta ottenuta una consistenza croccante.
  • Step 2 Tritare di nuovo il pan bauletto con i fichi a pezzi piccoli e 5ml di olio di cocco (facoltativo).
  • Step 3 Versare il tutto in un contenitore capiente e aggiungere 20-25 ml di acqua o latte vegetale. Mescolare il composto fino a consistenza solida.
  • Step 4 Adagiare il coppapasta sul piatto e aggiungere la base appena ottenuta, comprimendola bene sul fondo con il dorso del cucchiaio e lasciare da parte.
  • Step 5 In una casseruola antiaderente unire 130ml di albume con 10gr di cacao amaro in polvere, 105ml di acqua e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia (non ti consiglio di usare il classico aroma che si trova nei supermercati perchè è troppo delicato e non riesce a coprire il sapore dell’albume). Accendere il fuoco a fiamma alta ed iniziare a mescolare. Appena la crema inizierà a cambiare colore, abbassare la fiamma al minimo e mescolare sempre fino a consistenza cremosa.
  • Step 6 Aggiungere 1gr di Agar Agar (questa quantità è stata calcolata su 130ml di albume e 105ml di acqua PRECISI. Se sfori aggiungi più agar agar mantenendo le proporzioni riportate dietro la confezione). Mescolare velocemente facendo sciogliere la polvere, senza formare grumi, per un minuto circa. Dopodiché spegnere il fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo.
  • Step 7 Versare la crema sopra la base precedentemente messa da parte e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
  • Step 8 Se la crema di albumi al cacao dovesse formare dei grumi, passala al mixer prima di aggiungerla nel coppapasta.
  • Step 9 Una volta raffreddata la cheesecake, coprire con della pellicola trasparente o carta stagnola e riporre in frigorifero per l’intera notte, oppure per 4-5 ore.
  • Step 10 La mattina seguente togliere il coppapasta delicatamente, aggiungere il burro di arachidi e servire.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


2 thoughts on “Cheesecake sana al cioccolato, fichi e cannella. – Con base alla #Delicious rivisitata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up