Pancake al caramello e mandarini con granella di cacao crudo e chocobella.

Pancake al caramello e mandarini con granella di cacao crudo e chocobella.
Condividi l'articolo

Guai a chi mi ruba una fetta..

Mmh lo faccio o non lo faccio? Il caramello starà bene con i mandarini? Quasi quasi ci metto anche un pò di granella di cacao… Vabbè dai, ci provo!

Ogni volta la stessa storia, sono titubante sugli abbinamenti e poi me ne innamoro perdutamente. 

Pancake al caramello e mandarini con granella di cacao crudo e chocobella.

 

 

La cucina profumava di autunno e torte appena sfornate. Il profumo del caramello che usciva dalla casseruola, veniva coperto da quello della buccia del mandarino, che avevo lasciato li in disparte sul piano di marmo. Era talmente tanto soffice che nel girarlo avevo paura di romperlo, in quel preciso momento ho capito che il pancake al caramello e mandarini non mi avrebbe deluso.

Il topping è sempre una scelta difficile, ma questa volta ero sicura al 100%. C’era solo una crema che poteva accompagnare il tutto rendendolo più goloso, ti sto parlando della CHOCOBELLA Damiano Organic. Si tratta di una crema di nocciole biologiche siciliane e del cioccolato Fairtrade di altissima qualità, senza olio di palma. Il salva vita dei momenti malinconici, quando devo consolarmi ed ho voglia di una crema spalmabile al cioccolato. Mangiare sano e con gusto è una scelta CONSAPEVOLE. 

 

 

A rendere il pancake sofficissimo sono i fiocchi d’avena baby BPR Nutrition al gusto ‘Caramel Fudge’ (uno dei miei preferiti). Ne bastano 15-20gr su un totale di farina che va dai 65gr ai 90gr (compresa quella di cocco che assorbe molto liquido) per ottenere un pancake soffice, compatto e ben lievitato. Perché spesso mi è successo di non aver trovato la giusta proporzione tra fiocchi e farina, ottenendo così un pancake che faceva difficoltà a cuocere e lievitare. 

 

 

Infine ti consiglio di farlo il giorno prima per quello successivo (come ogni mio pancakes), conservandolo in frigorifero coperto con della carta stagnola o in un contenitore ermetico. 

 

Buona Colazione.. 

Pancake al caramello e mandarini con granella di cacao crudo e chocobella

4 Novembre 2017
: 1
: 20 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 30gr di Farina di avena integrale
  • 25gr di Farina di orzo
  • 15gr di Fiocchi d'avena baby Caramel Fudge - Bpr Nutrition
  • 15gr di Farina di cocco
  • 80gr di Mandarini
  • Cannella in polvere q.b (facoltativa)
  • 5gr di Granella di cacao crudo
  • 120ml di Albume
  • 90ml di Acqua o latte vegetale a tua scelta
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone biologico
  • 10gr di Chocobella - Damiano organic
Directions
  • Step 1 Unire la farina di avena integrale, la farina di orzo, i fiocchi d’avena al caramello, la farina di cocco, una spolverata di cannella in polvere,la granella di cacao crudo, i mandarini tagliati a pezzi piccoli e mescolare.
  • Step 2 Aggiungere a filo l’albume e successivamente 90ml di acqua naturale o latte vegetale, mescolando con una frusta da cucina senza formare grumi.
  • Step 3 Una volta ottenuto un impasto corposo, ne troppo liquido e ne troppo denso, aggiungere in superficie mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio quindi spremerci sopra il succo di mezzo limone circa e lasciar agire per 15-20 secondi.
  • Step 4 Mescolare bene il tutto, facendo sparire completamente la schiuma bianca. Riscaldare una casseruola antiaderente da 14cm di diametro, versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere finchè in superficie non si sarà rappreso.
  • Step 5 Girare il pancake con un leccapentole e ultimare la cottura dall’altro lato per 2-3 minuti, sempre con il coperchio.
  • Step 6 Togliere il pancake dal fuoco e lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia. Prima di gustarlo aggiungere 10gr di chocobella e buon appetito!

 

*In base alle farine utilizzate la quantità dei liquidi può variare. Per maggiori informazioni clicca QUI.

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up