Pancakes speziati di grano saraceno con pomodori, uovo in camicia e cioccolata fondente.

Pancakes speziati di grano saraceno con pomodori, uovo in camicia e cioccolata fondente.
Condividi l'articolo

“No, Vabbè..”

Sono le uniche due parole che mi vengono spontanee per descrivere questi Pancakes speziati. Mentre li preparavo ero un po scettica, ma fin dal primo boccone ho capito che invece era un’idea giusta. MOLTO GIUSTA! Io non sono una fan dei pomodori cotti, non amo particolarmente il contrasto tra la polpa morbida e la buccia, ma ti posso assicurare che all’interno dell’impasto dei pancakes sono qualcosa di fenomenale.

Mi sono piacevolmente sorpresa.

 

 

In questa Domenica di sole, dove la positività sembra essere l’emozione primaria, mi sono svegliata con tanta voglia di fare, sperimentare e cucinare. I pancakes speziati sono un’idea pensata per un brunch fra amici, dove la banalità lascia spazio alla particolarità, sapori nuovi e abbinamenti insoliti per un mix indimenticabile.

Ho utilizzato la farina di grano saraceno che dona un sapore rustico e deciso, insieme alla farina di fiocco d’avena della BPR Nutrition che puoi trovare all’interno del loro sito (ti ricordo che puoi usufruire del mio codice: DELICIOUS10 per ricevere lo sconto del 10% su tutti i prodotti). Grazie a queste farine ho ottenuto una consistenza molto soffice, dopodiché per renderli speziati ho aggiunto il curry, il timo e il mix di erbe aromatiche che puoi trovare già pronto nei supermercati. 

 

 

Per quanto riguarda la cioccolata fondente invece, è l’ingrediente principale di questo piatto. La utilizzo spesso nelle ricette salate perché da quella nota in più ed esalta maggiormente tutti i sapori. Se non hai mai provato questo abbinamento ti consiglio di farlo, sono sicura che ti piacerà molto.

Ma adesso è il turno dell’uovo, quante volte hai provato a farlo in camicia e puntualmente hai fatto disastri? Oggi ti svelo un metodo VELOCE e PRATICO per realizzarlo in soli 4 minuti senza romperlo. Per me è stata la salvezza, da quando l’ho scoperto utilizzo sempre questo metodo, soprattutto se devo farne più di uno contemporaneamente. 

 

 
..Chi dice che il cibo sano e genuino è triste non sa cosa si perde.. 

Concludo con questa semplice frase prima di lasciarti alla ricetta, buon appetito! 

Pancakes speziati di grano saraceno con pomodori, uovo in camicia e cioccolata fondente

20 Agosto 2017
: 6 pancakes
: 5 min
: 20 min
: 25 min
: Facile

By:

Ingredients
  • 50gr di Farina d'avena BPR Nutrition
  • 50gr di Farina di grano saraceno
  • 80gr di Pomodori datterini
  • 100ml di Albume
  • Acqua q.b
  • Sale rosa
  • Curry
  • Timo
  • Mix di Erbe aromatiche
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone biologico (agente lievitante)
  • 1 uovo interno
  • 10gr di Cioccolata fondente all'80% (minimo)
Directions
  • Step 1 Unire in un recipiente le farine con i pomodori tagliati a pezzi molto piccoli, precedentemente lavati. Aggiungere il curry, il timo, il mix di erbe aromatiche e il sale rosa.
  • Step 2 Mescolare il tutto infarinando bene i pomodori e successivamente aggiungere l’albume. Con la frusta da cucina amalgamare l’impasto ed aggiungere l’acqua poca alla volta fino ad ottenere un impasto corposo, ne troppo denso e ne troppo liquido. Ti consiglio di fare la prova del cucchiaio (Trovi il link in fondo all’articolo).
  • Step 3 Aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato in superficie e dopodiché spremerci sopra il succo di mezzo limone biologico. Lasciar agire per 15-20 secondi, quindi mescolare bene facendo scomparire completamente la schiuma bianca e procedere con la cottura.
  • Step 4 Riscaldare una padella antiaderente a fiamma alta, versare due cucchiai d’impasto, abbassare la fiamma e lasciar cuocere finché in superficie non si saranno formate delle bolline. Girare il pancake e ultimare la cottura per un minuto circa. Una volta pronti lasciarli raffreddare sopra ad una griglia.
  • Step 5 Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua. Prendere una tazza, ricoprire l’interno con la pellicola trasparente e ungerla con un pochino di olio extravergine d’oliva. Inserire l’uovo sgusciato, chiudere a mo’ di fagottino con dello spago oppure con un semplice nodo e inserire il fagottino nell’acqua bollente per 4 minuti, tenendolo con delle pinze. Una volta estratto, toglierlo delicatamente dalla pellicola.
  • Step 6 Assemblare i pancakes uno sopra l’altro, aggiungere l’uovo in camicia, una spolverata di curry, il timo, il mix di erbe aromatiche e la cioccolata fondente tritata grossolanamente al coltello.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

Per capire come ottenere la giusta consistenza e cosa intendo per la “prova del cucchiaio” leggi questo articolo ⇒ Come fare il pancake alto e soffice – Linee guida.


nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up