Brownies al cacao criollo e mandorle, senza burro e zucchero

Brownies al cacao criollo e mandorle, senza burro e zucchero
Condividi l'articolo

I brownies sono da sempre uno dei miei dolci americani preferiti, l’America per me è eccezionale, ogni dolce è poesia. Apple pie, pumpkin pie, red velvet, angel cake, banana bread, cookie, muffin, cheesecake cotte e così via, la lista è lunga. Nonostante i tantissimi gusti che ho provato, i brownies al cacao criollo crudo con le gocce di cioccolato sono sempre i più buoni, avvolgenti e golosi. Questa volta però, ho aggiunto la frutta secca per eccellenza, quella più ricercata, amata e consumata: le mandorle.

Ieri ho scoperto che il 90% delle mandorle che troviamo in commercio, arrivano da aziende agricole a conduzione familiare, giorno dopo giorno i produttori coltivano e utilizzano le mandorle con cura e amore, tramandando la passione e il lavoro ai propri figli. Credo sia fondamentale oggi come oggi trasmettere l’importanza della coltivazione, le risorse e la cultura artigianale.

brownies light

Per i brownies al cacao criollo non ho utilizzato le mandorle a pezzi, bensì la farina di mandorle biologica e la crema 100% pura. La farina di mandorle è naturalmente priva di glutine, contiene una buona dose di fibre, di grassi buoni e il 51% di proteine. Le mandorle di qualità biologica che sono utilizzate nella farina di mandorle della Nu3 Italia, quella che utilizzo io, provengono da mandorli coltivati in Spagna. Dopo la raccolta, le mandorle sbollentate vengono degrassate delicatamente formando il cosiddetto panello che viene poi essiccato e macinato molto finemente in farina di mandorle. La farina viene sgrassata perchè deoliando le mandorle, il contenuto di grassi viene significativamente ridotto, il contenuto di proteine aumenta e le proprietà di cottura migliorano.

brownies light

I miei brownies al cacao criollo sono senza zuccheri aggiunti, per questo sono ideali per tutti coloro che hanno il palato abituato ai sapori forti e naturali. Per chi invece non rinuncia alla dolcezza dello zucchero, consiglio di aggiungere del miele d’acacia oppure dello zucchero di cocco.

Si preparano in dieci minuti, sono super facili e veloci. Umidi, soffici, buoni e golosi.

Brownies al cacao criollo e mandorle – senza burro e zucchero

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

9

brownies
tempo di preparazione

10

minutes
tempo di cottura

35

minutes

Teglia da 17 x 20 cm

Ingredienti

  • Cacao criollo amaro 50 gr

  • Farina di mandorle 100% 50 gr

  • Yogurt greco 0% 100 gr

  • Uovo intero 1
    da 60 gr circa

  • Mousse di mela 40 gr

  • Crema di mandorle 100% pura 70 gr

  • Albume in brick 80 gr

  • Gocce di cioccolato fondente 25 gr

  • Latte di soia 90 gr
    senza zuccheri aggiunti

  • Bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino

  • Crema nocciole e cacao q.b

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico.
  • In un recipiente unire tutti gli ingredienti: cacao criollo setacciato, farina di mandorle, yogurt, uovo, mousse di mele, crema di mandorle 100%, albume, gocce di fondente, latte di soia e bicarbonato.
  • Mescolare con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto denso e senza grumi. Rivestire la teglia con la carta forno, versare l’impasto, livellare la superficie ed infornare per 30 – 35 minuti circa. Consiglio di fare sempre la prova stecchino: se lo stecchino infilato al centro risulta asciutto, i brownies sono pronti.
  • Sfornare i brownies al cacao criollo, lasciarli raffreddare e servirli con crema di cacao e nocciole + spolverata di farina di mandorle. In alternativa si possono utilizzare la farina di cocco, cocco rapè e zucchero a velo integrale.

Note

  • Tutti i prodotti Nu3 Italia si possono acquistare sul loro sito scontati del 15% con il codice sconto ↪ delicious.
nu3 italia


1 thought on “Brownies al cacao criollo e mandorle, senza burro e zucchero”

  • Ciao Cecilia, ho provato a fare la ricetta del brownie ma non avendo la farina di mandorle l’ho sostituita con quella di cocco… peccato che poi riguardando la diretta che avevi fatto per Nu3 hai detto “io non uso mai solo la farina di cocco per fare i dolci” 🙂 a prescindere che il brownie è uscito discretamente, ti scrivo per sapere se mi puoi consigliare quale altra farina posso utilizzare per sostituire quella di mandorle che non ho trovato al supermercato.
    Grazie intanto ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up