Muffin cocco, limone e pera con semi di chia.

10 Aprile 2017

Muffin cocco, limone e pera con semi di chia.

0 Comments

Siete pronti per l’effetto “Boing Boing”? Soffici, gustosi e semplicissimi da fare.. I Muffin cocco, limone e pera con semi di chia sono stati il mio buongiorno in questo primo giorno di settimana. Il lunedì è sempre traumatico, ricominciamo con il solito tram tram tra casa, allenamenti, impegni e lavoro, ma non dobbiamo mai dimenticarci della coccola mattutina, iniziare la giornata con una buona e sana colazione e senza dubbio il primo passo da fare.

Durante la cottura sprigionano un profumo inebriante, appena sfornati sono sofficissimi e al primo morso sentirete un’esplosione di freschezza grazie al cocco e al limone. Ho aggiunto un ingrediente speciale: i Semi di Chia, che come ben sapete, ogni Lunedì arricchiscono le mie colazioni. Sono dei piccolissimi semi ricchi di proprietà nutritive, ricchi di acidi grassi Omega-3, di proteine, fibre, sali minerali e vitamine. Si possono aggiungere a tantissime preparazioni, sia dolci che salate.. a voi la scelta!

 

 

Io utilizzo i semi della Women’s Best, sul loro sito potete trovare una confezione da 450gr a buon prezzo. Vi lascio qui il link diretto ⇒ https://it.womensbest.com/products/chia-seeds.

 


 Ingredienti per 4 Muffin:
  • 40gr di Farina d’avena integrale
  • 30Gr di Farina di riso integrale
  • 10gr di Farina di cocco
  • 70gr di Pera Matura
  • 120ml di Albume
  • 40ml di Latte di soia al naturale (senza zuccheri aggiunti o qualsiasi altro latte vegetale)
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • 10gr di Cocco rapè
  • Semi di chia q.b
  • 4gr di Lievito per dolci
Procedimento:

Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire le farine con la scorza grattugiata di un limone non trattato e mescolare. Aggiungere 120ml di albume a filo, successivamente 25ml di latte di soia e mescolare con una frusta da cucina senza formare grumi. A parte frullare 70gr di pera matura con 15ml di latte di soia fino ad ottenere una purea, quindi aggiungere all’impasto ed amalgamare. Infine unire 4gr di lievito per dolci e dare un’ultima mescolata. Riempire i pirottini in silicone per muffin di 2/3, ricoprire la superficie con il cocco rapè e i semi di chia ed infornare per 20 minuti. Vi consiglio di fare la prova stecchino perchè in base all’elettrodomestico i tempi di cottura possono variare. Inoltre anche le quantità dei liquidi posso variare in base alle farine da voi utilizzate. 

Mangiati tiepidi mantengono tutta la loro morbidezza, ma se al mattino non abbiamo il tempo necessario è possibile farli il giorno prima lasciandoli a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico. 

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up