Pancake alla barbabietola, mela e cocco con crema al cacao.

Pancake alla barbabietola, mela e cocco con crema al cacao.
Condividi l'articolo

Un pancake tutto al femminile!

Chi mi segue da un pò sa che la barbabietola è uno degli ortaggi che preferisco, soprattutto nelle ricette dolci perchè da quel sapore in più, quella particolarità che ricerco sempre nei piatti e appena ho visto la polvere pura al 100% non ho resistito, è finita subito nel mio carrello. Vi sto parlando del prodotto biologico firmato My Protein che oltre ad essere un ingrediente versatile perfetto sia per le ricette dolci che salate, è un’ottima fonte di proteine vegetali che come ben sappiamo contribuiscono alla crescita ed al mantenimento della massa muscolare se associata ad una dieta varia e bilanciata, è povera di grassi e ricca di fibre importanti per il nostro organismo.

Vi assicuro che il sapore è molto delicato e rende il pancake soffice, è perfetta insieme al cocco, al cacao, alla cannella oppure anche alla frutta fresca come la mela o i frutti rossi. Volendo potete sostituire la polvere con la barbabietola tritata, è stata una delle prime ricette messe sul blog vi lascio QUI il link.


Ingredienti:
  • 35gr di Farina di riso integrale
  • 35gr di Farina di avena integrale
  • 15gr di Farina di cocco
  • 5gr di Polvere di barbabietola – MyProtein
  • 150ml di Albume
  • 60gr di Mela verde
  • 3gr di Lievito per dolci

Per la crema al cacao:

  • 5gr di Cacao amaro in polvere – MyProtein
  • 11/12ml di Acqua
Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso integrale con la farina di avena integrale, la farina di cocco e la polvere di barbabietola. Tagliare a pezzi piccoli la mela verde privata della sua buccia e aggiungerla all’impasto, mescolare bene il tutto ed infine versare l’albume a filo mescolando con una frusta da cucina senza formare grumi. Sarà necessario aggiungere poca acqua per rendere l’impasto della giusta consistenza ne troppo liquido, ne troppo denso. Aggiungere 3 gr di lievito per dolci e dare un’ultima mescolata. Riscaldare una casseruola da 14cm di diametro, versare l’impasto, abbassare la fiamma, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti fino a quando il sopra non si sarà rappreso, quindi girare il pancake e ultimare la cottura sull’altro lato per 2/3 minuti sempre con il coperchio. Nel frattempo preparare la crema al cacao mescolando 11-12ml di acqua con il cacao amaro in polvere, vi consiglio di aggiungere poca acqua alla volta mescolando sempre fino a raggiungere una consistenza cremosa, anche solo un grammo in più può fare la differenza. Una volta cotto il pancake versare in superficie la crema.

Volendo può essere fatto la sera prima per la mattina successiva, in questo caso vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente all’interno di un contenitore ermetico.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up