French toast alla cannella e carrube con crema al mango

3 Febbraio 2017

French toast alla cannella e carrube con crema al mango

2 Comments

LA GOLOSITÀ È VISIBILE AGLI OCCHI..

Vuoi o non vuoi l’occhio vuole sempre la sua parte, spesso sento moltissime persone etichettare un’alimentazione sana come qualcosa di estremamente noioso e triste dove si predilige cibi poco saporiti e per niente golosi, questo succede perché siamo costantemente bombardati di pubblicità ridicole, cibi confezionati con la dicitura “light” come se questi fossero davvero dei cibi salutari ma che in realtà sono tutt’altro, di modelle che raccontano le loro giornate tipo a base di sole verdure, minestroni e centrifughe facendo credere che tutto il resto ci faccia ingrassare, per non parlare poi dei mille farmaci che ci promettono di dimagrire in poco tempo o peggio ancora dei sostitutivi dei pasti. Siamo preda del marketing e delle case farmaceutiche che ci fanno credere delle cose assolutamente sbagliate. Io credo che intraprendere uno stile di vita sano correlato ad una costante attività fisica, scegliendo cibi buoni, genuini e sopratutto ricchi di proprietà benefiche sia la scelta migliore, lasciamo da parte le diete e vedrete che tutto verrà da se.

Ci vuole davvero poco per rendere qualcosa di estremamente semplice, come in questo caso del pan bauletto integrale, in qualcosa di bello da vedere che faccia venire l’acquolina in bocca, in questo caso non ci stancheremo MAI di ciò che mangiamo, non sentiremo neanche l’esigenza di “sgarrare” e di mangiare quei cibi cosiddetti “proibiti” fino ad arrivare ad abbuffarsi. Come in tutte le cose ci vuole EQUILIBRIO sia fisico che mentale, approcciatevi a questo stile di vita con amore e passione e vedrete che non rimarrete delusi, anzi sarà sempre più difficile tornare indietro.

La mia parola di oggi? EQUILIBRIO.


INGREDIENTI:
  • 2 fette di Pan Bauletto integrale
  • 130ml di Albumi
  • Cannella q.b
  • 3/5gr di Farina di carrube
  • 100gr di Mango maturo
  • 10gr di Crema di nocciole 100% – Achillea
PROCEDIMENTO:

Sbattere gli albumi con la cannella e la farina di carrube (i gr di essa possono essere aumentati o diminuiti in base al gusto personale). Riscaldare una padella antiaderente precedentemente unta con un batuffolo di scottex imbevuto di olio extravergine d’oliva, quindi inzuppare una fetta di pan bauletto all’interno della pastella ottenuta e procedere con la cottura a fiamma medio/alta fino a doratura su entrambi i lati. Fare lo stesso per la seconda fetta ed una volta raffreddati ricavare due triangoli per ciascuna. Successivamente frullare 100gr di polpa di mango fino ad ottenere una consistenza cremosa, è importante che il mango sia ben maturo altrimenti l’effetto risulterà molto più denso e in questo caso vi consiglio di aiutarvi con del latte vegetale. Infine farcire i french toast e aggiungere la crema di nocciole 100%. 

Lo chef consiglia ⇒ E’ possibile sostituire la crema di nocciole con qualsiasi altra crema spalmabile pura al 100%  di frutta secca oppure con una cremina al cacao fatta semplicemente mischiando cacao in polvere + acqua in proporzione 1:2 – 1:3.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


2 thoughts on “French toast alla cannella e carrube con crema al mango”

  • Ciao complimenti veramente! Ti seguo sempre su IG e da oggi anche qui. Mi chiedevo: secondo te è possibile sostituire la farina di carrube con altra farina? O si perde il bilanciamento degli ingredienti? Grazie
    Federica

    • Ciao Federica! Grazie mille, mi fa un sacco piacere? Per quanto riguarda la farina non ti consiglio di sostituirla, perché quella di carrube non è una vera e propria farina, è istantanea e solubile quindi si presta a tantissime diverse preparazioni. Mentre la farina normale non credo sia buona non cotta? Invece per il bilanciamento vai tranquilla che la quantità sufficiente per intingere le fette di Pan bauletto è davvero minima! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up