Porridge di albumi alla vaniglia bourbon e caramello.

Porridge di albumi alla vaniglia bourbon e caramello.
Condividi l'articolo

Un caldo abbraccio..

In queste gelide mattine di Gennaio una calda colazione è proprio quello che ci vuole. Il porridge può essere un’ottima alternativa, rappresenta una colazione nutriente e completa ma sopratutto versatile, ogni giorno ci possiamo sbizzarrire aggiungendo frutta fresca, cacao, cannella, vaniglia, infusi di thè, frutta secca come mandorle e burro d’arachidi oppure anche con l’uva passa, le prugne essiccate e i fichi secchi, insomma si abbina perfettamente con tutto ciò che avete nella vostra dispensa. Ci sono diverse varianti, si può cuocere con il triplo dell’acqua e aggiungere successivamente una parte proteica come lo yogurt animale o vegetale, oppure con del latte vegetale mantenendo sempre il rapporto 1:3 e infine con l’albume, quest’ultimo lo rende particolarmente cremoso, però attenzione a non eccedere con le quantità altrimenti risulta poco gradevole, il mio consiglio è quello di aggiungerne sempre 10ml in meno rispetto ai fiocchi di avena.


Ingredienti: 
  • 50gr di Fiocchi di avena integrali grandi –  Ecor
  • 150ml di Acqua
  • Mezza bacca di Vaniglia Bourbon
  • 8/10 gocce di Aroma Toffee – MyProtein
  • 40ml di Albume

per il topping:

  • 80gr di Cacao Mela
  • 20gr di Melagrana
  • 20gr di Mandorle
Procedimento:

Unire in una casseruola antiaderente i fiocchi di avena integrali, 150ml di acqua, 8-10 gocce di aroma al toffee e mezza bacca di vaniglia più i suoi semini (incidere con la punta del coltello la bacca da un’estremità all’altra e raschiare la polpa per tutta la sua lunghezza). Accendere il fuoco a fiamma alta e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e mescolare, quando l’avena avrà assorbito quasi del tutto l’acqua versare l’albume e continuare la cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa. Travasare il porridge in una tazza e aggiungere il caco mela a pezzi, la melagrana e le mandorle.

Buon Appetito!

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up