Risolatte vegan alla greca

Risolatte vegan alla greca
Condividi l'articolo

Un giro nel mondo #03 | Risolatte vegan alla greca

Oggi facciamo un salto in Grecia per conoscere meglio e assaporare il famoso risolatte alla greca. Si tratta di un loro dolce tipico al cucchiaio a base di limone, cannella e vaniglia.

Il classico risolatte lo conosciamo tutto il mondo, ormai è diventato uno dei dessert di largo consumo che si trova anche al supermercato. Ahimè, purtroppo quelli confezionati non hanno niente a che vedere con quelli fatti in casa. Vengono aggiunti degli ingredienti ‘extra’ per dare sapore e per mantenere la conservazione del prodotto.

risolatte vegan alla greca

Quindi se ti assale la voglia matta di mangiarti il risolatte, senza rinunciare alla dieta o all’alimentazione sana ed equilibrata, ti consiglio di farlo a casa scegliendo solo gli ingredienti essenziali per la sua realizzazione, e facilissimo da preparare. – Oltre ad essere una colazione/merenda sana e nutriente.

Come già detto in precedenza è conosciuto in tutto il mondo, ogni luogo ha la sua ricetta legata a tradizioni e ingredienti locali, quella greca è senza dubbio la più conosciuta e forse anche la più amata.

Prepariamo insieme!

risolatte vegan alla greca


Ingredienti:
  • 50gr di Riso Integrale
  • 200ml di Latte di nocciola o qualsiasi altro latte vegetale
  • Scorza grattugiata di un limone biologico
  • Cannella q.b
  • Fitdrosp/Aroma alla vaniglia
Procedimento:

Bollire il riso in abbondante acqua per il tempo di cottura riportato sulla confezione e una volta pronto scolarlo. Unire in una casseruola 200ml di latte di nocciola e il riso bollito, la scorza grattugiata di un limone biologico, qualche goccia di aroma alla vaniglia (per la bacca di vaniglia: Incidere per il senso della lunghezza con la punta di un coltello e ricavare i semi che si trovano all’interno, unirli al resto degli ingredienti e durante la cottura aggiungere anche la bacca per dare più sapore) ed infine la cannella in polvere. Accedere il fuoco a fiamma alta e lasciar cuocere fino a bollore con il coperchio, quindi abbassare la fiamma e mescolare spesso finché il riso non avrà assorbito completamente tutto il latte lasciando il coperchio non del tutto chiuso, la consistenza risulterà abbastanza cremosa. Travasare il risolatte nella tazza da portata e aggiungere una spolverata di cannella e qualche scorzetta di limone.

Io ho apportato alcune modifiche in base al mio stile di vita, inoltre ho utilizzato il latte di nocciole per dare un sapore più delicato e avvolgente ma voi siete liberi di utilizzare qualsiasi altro latte vegetale, ad esempio quello di soia che ha un sapore più neutro. Inoltre per velocizzare i tempi vi consiglio di far bollire il riso la sera precedente e procedere con la cottura del risolatte la mattina successiva poco prima di mangiarlo.

Lo chef consiglia ⇒ Volendo si può aggiungere della frutta come una banana a rondelle oppure dei frutti di bosco caldi.

nu3 italia


11 thoughts on “Risolatte vegan alla greca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up