Pancake di zucca e scaglie di cioccolato fondente al profumo d’arancia!

Pancake di zucca e scaglie di cioccolato fondente al profumo d’arancia!
Condividi l'articolo

In un batter d’occhio è già natale!

Il gusto avvolgente del cioccolato, il sapore delicato della zucca e la nota speziata dell’arancia, un mix di sapori che ricorda le fredde giornate di Natale.. il camino acceso, una tazza di cioccolata calda alla cannella, l’affetto della famiglia e un caldo maglione di lana.

Butto l’impasto, chiudo il coperchio, abbasso la fiamma e lascio cuocere dolcemente, dopo pochi secondi vengo invasa dal suo profumo che mi porta indietro nel tempo, la spensieratezza di una bambina piccola, l’attesa impaziente della mezzanotte, la tavola apparecchiata per Babbo Natale e la felicità nello scartare i regali.

 


Ingredienti:
  • 25gr di Farina di riso
  • 25gr di Farina integrale
  • 75ml di Albume
  • 100gr di Zucca
  • 5gr di Cioccolato fondente al 85% con fave di cacao crudo
  • Scorze di arancia q.b
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + succo di limone (oppure un cucchiaino di lievito)

Per la crema al cacao:

  • 5gr di Cacao amaro in polvere
  • 15/20ml di Acqua
  • 4 Gocce aroma vaniglia
Procedimento:

Ammorbidire la zucca a cubetti con un goccio di acqua a max potenza nel microonde per due minuti, una volta pronta frullatela a crema con l’aiuto di un mixer ad immersione. Unite le farine, la cioccolata a scaglie, la crema di zucca e amalgamate bene il tutto, quindi aggiungete a filo l’albume mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e corposo, infine mettete mezzo cucchiaino di bicarbonato con qualche goccia di limone come agente lievitante, date un’ultima mescolata e procedete con la cottura. Riscaldate una casseruola da 14cm di diametro, quando sarà calda versateci l’impasto, abbassate la fiamma, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando il sopra non si sarà rappreso, girate il pancake e lasciatelo cuocere per un altro minuto. Per la crema al cacao mettete in un piccolo recipiente i 5 gr di cacao amaro in polvere e aggiungete acqua poca alla volta, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se desiderate ottenere una crema più liquida, aggiungete più acqua, viceversa per ottenere una consistenza più densa, infine aggiungete l’aroma alla vaniglia e date un’ultima mescolata.

…Buon viaggio nel passato!!!

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
nu3 italia


0 thoughts on “Pancake di zucca e scaglie di cioccolato fondente al profumo d’arancia!”

  • Possso chiederti se per la lievitazione è più efficace il lievito o il bicarbonato con limone? Tu cosa e perché lo prediligi?
    Quanto bicarbonato e limone servirebbero per eguagliare tre grammi di lievito?

    • Secondo me è più efficace con il lievito e non so dirti di preciso a quanti grammi di bicarbonato corrispondo.. io le poche volte che lo utilizzo faccio ad occhio! Lo prediligo perché il pancake lievito meglio.. tutto qui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up