Pancake alla Barbabietola e Cioccolato Fondente.

Pancake alla Barbabietola e Cioccolato Fondente.
Condividi l'articolo

Fidatevi di me!

Lo so, stavolta siete proprio scettici.. Non vi nego che anch’io inizialmente ero molto dubbiosa su questa ricetta, rimandavo sempre la realizzazione per paura di ritrovarmi al mattino con un pancake immangiabile, una fame da lupi e un frigo vuoto, ma vi chiedo di fidarvi di me, fino ad ora vi ho mai delusi? ..Siate sinceri!

Un grande classico della pasticceria anglosassone, soffice, delicata e particolare. Una torta che sa farsi valere ed amare da tutti, la barbabietola oltre a dare una punta di colore dona un gusto delicato e piacevole. La nota dominante è il cioccolato fondente (immancabile nella mia vita!) che rende il tutto più gustoso e morbido.

Un sapore avvolgente e sorprendentemente buono..

Facciamo un gioco: Io vi sfido a far assaggiare ad un vostro amico o familiare un solo boccone di questo pancake senza dirgli l’ingrediente segreto, scommettiamo che nessuno lo indovina?


Ingredienti:
  • 25gr di Farina di riso integrale
  • 25gr di Farina d’avena integrale
  • 90gr di Albume
  • Acqua q.b
  • 50gr di Barbabietola precotta
  • 5gr di Cioccolato fondente all’85% con fave di cacao crudo
  • Un cucchiaino di lievito

Per la crema al cacao:

  • 7gr di Cacao amaro in polvere
  • 15/20ml di Acqua
  • 4 Gocce aroma vaniglia
Procedimento:

Con l’aiuto di un mixer a immersione frullate la barbabietola fino ad ottenere un crema liscia e corposa, se necessario aggiungete poco alla volta un pò di acqua stando attenti a non renderla troppo liquida. In un recipiente unite le due farine e la cioccolata fondente ridotta a scaglie, quindi aggiungete l’albume, la crema di barbabietola ed amalgamate bene il tutto, infine unite il lievito e date un’ultima mescolata. Riscaldate una casseruola da 14 cm di diametro, una volta calda versateci l’impasto, abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Quando lo strano superiore si è rappreso, girarete il pancake e lasciatelo cuocere per altri due minuti con il coperchio.

Adesso il più è stato fatto e possiamo dedicarci al topping. In un piccolo recipiente mettete il cacao amaro in polvere e aggiungete acqua poca alla volta, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se desiderate ottenere una crema più liquida, aggiungete più acqua, viceversa per ottenere una consistenza più densa, infine aggiungete l’aroma alla vaniglia e date un’ultima mescolata.

A questo punto non vi resta che assemblare in tutto e gustarvi la vostra amata colazione!!!

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


2 thoughts on “Pancake alla Barbabietola e Cioccolato Fondente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up